Marina di Guardiola è una delle Marine del Comune di Corsano, situato nel Sud Salento. Presenta una scogliera frastagliata, che sposa la bellezza delle acque del Mar Adriatico, dall’odore salmastro, con le piante selvatiche che crescono nella “macchia”, all’ombra di lecci e di pini marittimi.
Le numerose grotte sono testimonianze archeologiche che vanno dal Paleolitico all’età messapica, romana e medioevale. Su un promontorio roccioso, caratterizzato da pendii ripidi terrazzati con muretti a secco e ricoperti da arbusti, macchia mediterranea e alberi di ulivo, sorge Torre Specchia Grande, predisposta a difesa del territorio fin dal 1500.
Tra i tipici muretti a secco e le antiche dimore contadine, definite “pajare”, si inseriscono gli antichi sentieri che portano direttamente sulle scogliere: “Le Vie del Sale”, recentemente ripulite e adibite alla fruizione turistica e culturale e agli appassionati di trekking.
A Marina di Guardiola si può giungere in auto, percorrendo l’autostrada A-14, imboccando l’uscita Bari Nord e proseguendo per la superstrada Brindisi-Lecce che porta al capoluogo leccese e, da lì, continuando poi in direzione Santa Maria di Leuca.
Per chi, invece, preferisce giungere in treno, è possibile arrivare a Lecce con Trenitalia, e da Lecce raggiungere la stazione di Tricase o Corsano-Alessano con la compagnia locale di trasporto “FSE – Ferrovie del Sud Est”. A Lecce, o una volta giunti nel Capo di Leuca, si può salire a bordo degli autobus “Stp – Terra d’Otranto”.
Coloro che invece desiderano arrivare nel Salento in aereo possono fare scalo a Brindisi e noleggiare un’auto presso l’aeroporto Papola – Casale con Tinoleggio.